Il Partito Democratico come Comunità culturale, prima di tutto!

Il Partito Democratico come Comunità culturale, prima di tutto!

Ogni Comunità si costruisce attraverso il dibattito, il confronto, la formazione, lo scontro costruttivo.

Il percorso che il Partito Democratico di Nichelino propone è esattamente questo: farsi promotore di un ciclo di incontri. Accendere la miccia perché la nostra Comunità, così meravigliosamente plurale, possa avere un’occasione per far sentire la propria voce e costruire insieme una nuova storia politica-culturale!

 

I primi incontri già in calendario sono due, che si svolgeranno entro fine anno e sono:

  • 25 Novembre: “Governo della Regione: i primi mesi della Giunta Cirio/Leghista” – Presenti il Consigliere Regionale Diego Sarno e l’ex Presidente Sergio Chiamparino- presso Open Factory Nichelino (via del Castello 15 nella zona Borgo Vecchio);
  • 15 Dicembre: “Inaugurazione della rinnovata sede del Circolo PD Nichelino” – Presente l’On. Andrea Giorgis- presso Circolo PD “Tina Anselmi” di Nichelino (via Stupinigi 4).

 

Io, come Consigliere Regionale, mi metto a disposizione delle città del Territorio: usatemi, come strumento di tramite con un ente del quale abbiamo un vitale bisogno. Sapere come, quando e se utilizzare le risorse Regionali a favore delle nostre Città è una grande occasione e non possiamo a questo punto rischiare di perderla.

Durante il primo incontro infatti sarò tra i relatori, insieme al Presidente Sergio Chiamparino, per raccontarvi i primi mesi della Giunta Cirio. Vedrete, plasticamente, quali siano le differenze di un governo di Destra a trazione Leghista, rispetto allo scorso mandato.

Un esempio? Tutti avrete sentito del pasticcio sulle borse di studio: hanno per una vita detto che con “la Cultura non si mangia”, per cui non ci stupiscono. Noi però siamo diversi e vogliamo sottolinearlo. Perché quando l’ubriacatura Leghista sarà passata, noi dovremmo farci trovare pronti ed essere realmente alternativi.

 

Nel secondo, presso il nostro Circolo “Tina Anselmi”, avremo come ospite l’On. Andrea Giorgis, che ci accompagnerà nella nuova inaugurazione della sede, che sarà da ora anche la mia sede territoriale: l’invito è di utilizzare anche questo luogo per contattarmi, incontrarmi, farmi domande o proposte.

In campagna elettorale ho promesso che sarei stato presente e partecipe: come saprete ci tengo a mantenere la parola data e a fornire gli adeguati strumenti per far sì che questa presenza sia anche produttiva ed efficace.

 

Oggi il Partito Democratico mantiene l’impegno preso: stiamo creando l’occasione in cui, attraverso il confronto pubblico, possiamo porre le basi per il Partito e la Città che sogniamo, coerentemente a quello già sviluppato. È una vera e propria chiamata alla mobilitazione: quella culturale e sociale. Che ognuno si senta chiamato in causa, è questo il momento di partecipare e dare il proprio contributo. Nessuno escluso, ma nessuno sarà giustificato in caso di assenza.

Siamo e saremo un laboratorio e una fucina: niente preconcetti, niente imposizioni, niente ultimatum.

Io ci sono, il Partito Democratico c’è, tanti ci hanno chiesto questo percorso e tanti ne faranno parte.

E tu? Farai parte di questa Comunità in viaggio? Noi ti aspettiamo.